Il Campus Formativo di Bodio rappresenta un esempio di collaborazione fra settore pubblico e privato.
Il Campus Formativo di Bodio è stato fondato il 1° maggio 2016 con lo scopo di creare un centro di formazione interaziendale industriale e favorire la formazione dei giovani in questo ambito. Grazie alla stretta intesa fra le aziende promotrici e alla possibilità di confrontarsi con diverse realtà lavorative, il CFB offre ai suoi apprendisti un percorso formativo unico e di alta qualità. Il centro interaziendale ha permesso di accogliere diverse tipologie di collaborazione tra aziende: ditte promotrici, terze, partner e collaborazioni post formazione.
Aziende promotrici:
AET →
L’Azienda Elettrica Ticinese si occupa di produrre, trasportare e commerciare energia elettrica. Può contare sulla produzione di sei impianti idroelettrici propri, un parco eolico, numerosi impianti fotovoltaici e da partecipazioni in Svizzera e all’estero. È attiva sui principali mercati svizzeri ed europei.
Tenconi SA →
Tenconi SA è attiva principalmente nel settore ferroviario con prodotti in acciaio e alluminio, ma offre anche servizi di revisione per centrali idroelettriche e costruzioni di carpenteria pesante per il genio civile. Le lavorazioni includono la forgiatura e stampaggio a caldo, la saldatura, le lavorazioni meccaniche, la carpenteria tradizionale e la plastificazione di materiali ferrosi.
Tensol Rail SA →
Tensol Rail SA è specializzata nella produzione di materiale per infrastrutture ferroviarie nel settore ad adesione e a cremagliera; offre servizi dopo vendita e di manutenzione dei prodotti da essa internazionalmente forniti tramite il proprio personale altamente specializzato.
ACR →
L’Azienda Cantonale dei Rifiuti gestisce l’Impianto cantonale di termovalorizzazione dei rifiuti di Giubiasco, il centro di raccolta rifiuti speciali di Bioggio e le stazioni di trasbordo di Bioggio e Coldrerio. Informa inoltre sul corretto smaltimento e riciclaggio dei rifiuti.
Imerys Graphite
& Carbon SA →
Imerys Graphite & Carbon SA è un'azienda leader a livello mondiale nella fornitura di prodotti a base di grafite e di carbonio, ad alto contenuto tecnologico e ad elevate prestazioni. Le principali applicazioni per i suoi prodotti sono batterie Litio-Ione e celle a combustibile, presenti nella mobilità green di nuova generazione.
Ditte terze
HAS Healthcare Advanced Synthesis SA ("HAS") (fino al 2021 conosciuta con il nome di Helsinn Advanced Synthesis), con sede a Biasca (Svizzera), è da anni tra i leader a livello internazionale del settore ‘Contract Development and Manufacturing Organization’ (CDMO). L’azienda sviluppa e produce principi attivi farmaceutici (API), principi attivi farmaceutici ad alta attività (HPAPI) e composti anticancro per aziende farmaceutiche e biotecnologiche.
Le Officine Idroelettriche di Blenio SA utilizzano le forze idriche del Brenno e dei suoi affluenti per produrre energia grazie ai tre impianti di Luzzone, Olivone e Biasca.
Aptar Mezzovico SA è una azienda multinazionale specializzata nella produzione di micropompe dosatrici per medicamenti liquidi automaticamente dosati come ad esempio gli spray - nasali, orali e otologici. I suoi prodotti vengono distribuiti in tutto il mondo.
Collaborazioni
Collaborazione post-formazione in Svizzera tedesca e francese:
Frey AG
freyag-stans.ch →
HYDRO Exploitation SA
hydro-exploitation.ch →
Birr Machines AG
birr-machines.com →
Andritz Hydro AG
andritz.com →